Quale crypto comprare oggi? Scegliere le criptovalute su cui puntare è una ricerca abbastanza ardua, soprattutto per chi naviga nel mondo crypto da poco. Dopo l’esplosivo esordio di Bitcoin, che ha toccato il suo massimo storico di prezzo a 60,000$, continuando a mantenere la sua dominance nel mercato, esiste una vasta gamma di monete digitali. Infatti, il mondo crypto è proprio questo: un mercato in continuo movimento che segue l’innovazione. Rimanere sul pezzo è, dunque, fondamentale per individuare le criptovalute interessanti o le crypto in arrivo nel 2021 in corso. Sì, ma come fare? Indubbiamente, seguire questa guida ti servirà per tenere in considerazione le peculiarità dei progetto crypto come le informazioni-chiave delle criptovalute popolari. Oppure, dopo un’approfondita selezione, scorrendo l’articolo potrai scoprire quali sono le top 5 criptovalute da compare in questo 2021.

Le informazioni-chiave per scegliere quale crypto comprare

Per scegliere quale crypto comprare, ogni utente può effettuare una ricerca nel web e raccogliere tutte le informazioni-chiave del progetto. Non solo, affidandosi a siti terzi, l’utente può anche individuare altre caratteristiche di mercato, mettendo il tutto a confronto. 

quale crypto comprare

Progetto crypto: quali informazioni considerare nella ricerca

Quando si effettua una ricerca nel web di un progetto crypto, la prima cosa da fare è accertarsi che le fonti da cui si estraggono le informazioni siano autorevoli. Un esempio, è visualizzare il sito web ufficiale della crypto che stiamo osservando e i relativi social network e blog collegati.  Una volta entrati nella vetrina ufficiale del progetto crypto, si cerca il  Whitepaper o WP e cioè quel documento ufficiale del progetto su cui sono indicate tutte le informazioni-chiave.

Mercato Crypto: i dati degli indicatori a confronto

Un’altra sezione da considerare nella propria ricerca di quale crypto comprare, sono l’insieme dei dati raccolti dagli indicatori, in genere mostrati da siti web indipendenti. Tra le tante, piattaforme come CoinMarketCap o l’agenzia di rating per le istituzioni finanziarie, la Weiss Ratings, mostrano dei buoni indicatori per la valutazione delle criptovalute.

Le top 5 crypto da comprare oggi

Dopo la guida su come scegliere quale crypto comprare oggi, ecco la nostra selezione delle migliori 5 criptovalute sul mercato, oltre Bitcoin.

Ethereum logoEthereum (ETH)

Inutile da presentare, la seconda crypto per capitalizzazione di mercato, è la blockchain per eccellenza degli Smart Contract e del mondo della Finanza Decentralizzata (DeFi), che sta spopolando nel mercato crypto. Nata nel 2015, Ethereum (ETH) viaggia ad un prezzo da suo massimo storico di 2000$ con ben 240 miliardi di market cap (al momento della scrittura). Impossibile non considerarla nel proprio portafoglio crypto 2021, calcolando l’entusiasmo della sua immensa community e del suo continuo sviluppo. In arrivo, infatti, è prevista la sua versione ETH 2.0, un modo per rendere più economiche le commissioni (o fee) delle transazioni attuali. In continua adozione di massa, invece, sono anche i suoi progetti derivati dagli smart contract e, cioè, tutti i token ERC-20, ERC-223 e anche i Non-Fungible Token o NFT che sono ERC-721 token.

Clicca qui per comprare Ethereum

Binance coin logo

Binance Coin (BNB)

L’attuale terza crypto per capitalizzazione di mercato è la crypto del più famoso exchange di criptovalute Binance, ed è Binance Coin (BNB). Il prezzo attuale di BNB, infatti, è salito di 9 volte (900%) dal solo inizio di questo 2021, toccando il suo massimo storico di 370$. Prevedibile se si avesse considerato che il celebre crypto-exchange Binance, oltre ad ampliare i suoi continui servizi di trading sulla sua piattaforma, ha anche creato una propria blockchain, entrando di recente nel mondo della Finanza Decentralizzata (DeFi). Nata nel 2017, BNB può essere utilizzato oggi come metodo di pagamento, un utility token per pagare le commissioni sull’exchange di Binance e per la partecipazione alle vendite di token sul launchpad di Binance. BNB alimenta anche il Binance DEX (l’exchange di Binance decentralizzato).

Clicca qui per comprare Binance Coin

uniswap logo

Uniswap (UNI)

E se il DeFi continua ad ampliarsi, allora anche il token di Uniswap (UNI), uno degli exchange decentralizzati più popolare nel web, è da inserire nella lista top 5 crypto 2021. Nata nel 2018, Uniswap ha iniziato ad ottenere i suoi primi riconoscimenti a partire dal 2020, grazie all’immenso interesse nel mondo della Finanza Decentralizzata. Infatti, Uniswap è un popolare protocollo di trading decentralizzato, noto per il suo ruolo di facilitare il trading automatizzato di token DeFi. A settembre 2020, è nato poi Uniswap (UNI), il token di governance di Uniswap, raggiungendo sia il potenziale di redditività che la capacità degli utenti di plasmare il suo futuro – un aspetto attraente delle entità decentralizzate. Il creatore della piattaforma è Hayden Adams, lo sviluppatore di Ethereum, con un piccolo supporto anche dello stesso Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum. In generale, Uniswap è così decentralizzato che il meccanismo rimuove anche i requisiti di identità per gli utenti e, tecnicamente, chiunque può creare un pool di liquidità per qualsiasi coppia di token.

Clicca qui per comprare Uniswap

Travala crypto

Travala (AVA)

E se si volesse cambiare settore, ecco la crypto dedicata alla prenotazione di viaggi basati su blockchain, Travala (ALA). Nonostante una capitalizzazione di mercato inferiore alle precedenti, AVA è il primo token nel suo settore, che rende fino al 40% più conveniente la prenotazione di hotel e alloggi rispetto alle tradizionali piattaforme di prenotazione mainstream. Nata nel 2017, Tavala copre più di 2.200.000 proprietà, nonché 90.124 destinazioni in 230 paesi e territori in tutto il mondo. Non solo, il suo prezzo ha fatto un 800% dall’inizio di questo 2021, passando da 0,70$ a 5,50$. Unica nel suo genere, il token AVA aiuta la piattaforma di Tavala per offrire incentivi tokenizzati ai suoi clienti e agli affiliati. I token AVA offrono anche un programma di risparmio, con premi offerti dalla piattaforma in proporzione alla dimensione della quota di ciascun titolare. L’apertura mentale verso l’adozione di massa delle criptovalute, permette di effettuare pagamenti sulla piattaforma di Travala anche con le altre più di 40 crypto supportate, come BTC, DOGE o LTC.

Clicca qui per comprare Travala

polkadot logo

Polkadot (DOT)

Al quinto posto della nostra classifica di quale crypto da comprare, c’è Polkadot (DOT), la crypto dell’interoperabilità delle blockchain. Nata nel 2020, Polkadot è un protocollo open-source di sharding multichain che facilita il trasferimento cross-chain di qualsiasi tipo di dati o asset e token. DOT, il token nativo di Polkadot, serve ai seguenti scopi: fornire governance e operazioni di rete, e creare catene parallele (parachains) tramite legame. Al momento della scrittura, DOT ha cavalcato la classifica per capitalizzazione di mercato piazzandosi al quinto posto con un marketcap da 40 miliardi di dollari. Il prezzo si è quintuplicato dall’inizio di questo 2021, valendo ora 43$ (al momento della scrittura).

Clicca qui per comprare Polkadot

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *